Cucumis - Ingyenes fordito szerviz közvetlen vonalban
. .



38Fordítás - Francia-Olasz - cette féminisation du travail se refléte jusque...

Vàrakozàs alattFordítás
Ez a szöveg rendelkezésre àll a következő nyelveken : FranciaOlasz

Cim
cette féminisation du travail se refléte jusque...
Szöveg
Ajànlo ema2139
Nyelvröl forditàs: Francia

Cette féminisation du travail se refléte jusque dans la langue. Le féminin des noms de professions, longtemps fermées aux hommes, entre non seulement dans le langage courant; il y a longtemps que les étudiants disent "la prof" et non pas "madame le professeur", comme l'exigeait l'académie francaise. Ainsi, on dit aujourd'hui madame la ministre, la commissaire, la gendarme. on notera cependant, qu'à la différence du francais du Québec, le francais hexagonal ne fémininise pas des mots tel qu'écrivain,ingénieur ou professeur.

Cim
Questa femminilizzazione del lavoro si riflette perfino...
Fordítás
Olasz

Forditva Maybe:-) àltal
Forditando nyelve: Olasz

Questa femminilizzazione del lavoro si riflette perfino nella lingua. Il femminile dei nomi di professioni, per molto tempo riservate agli uomini, entra non solamente nel linguaggio corrente; è da molto tempo che gli studenti dicono “la prof” e non “la signora professore”, come esigeva l’accademia francese. Così, si dice oggi la signora ministra, la commissaria, la carabiniera. Si noterà tuttavia che, a differenza del francese del Québec, il francese di Francia non femminilizza alcune parole quali, scrittore, ingegnere o professore.
Magyaràzat a forditàshoz
L'accento posto sulla forma coniugata del verbo "refléter" avrebbe dovuto essere grave.
Ho tradotto "gendarme" utilizzando il femminile di "carabiniere" perché il risalto della femminilizzazione risulta più marcato che non traducendo con "guardia". L'ultima frase, che nel testo originale non inizia con la lettera maiuscola (forse per un refuso) l'ho tradotta in italiano utilizzando l'iniziale maiuscola; inoltre la prima virgola della stessa frase è collocata dopo il pronome relativo "che" (secondo le regole dell'italiano), per isolare la proposizione incidentale.
Validated by Ricciodimare - 24 Június 2009 17:38