| | |
| | 5 Ianuarie 2007 17:35 |
| nava91Numărul mesajelor scrise: 1268 | Grazie mille Ricciodimare per la tua traduzione (dopo 2 rifiutate...) ! Però credo che non ci sia bisogno di riscrivere il testo originale
|
| | 5 Ianuarie 2007 19:43 |
| WitchyNumărul mesajelor scrise: 477 | Posso sbagliare, ma non credo che "dérobé" si possa tradurre con "nascosto dietro".
Manca la traduzione di "soudain". |
| | 5 Ianuarie 2007 20:50 |
| | scusatemi, ma l'avevo dimenticato. "Soudain"=improvvisamente, all'improvviso. "dérobé"= se aggettivo ha il significato di "nascosto", ma anche di "rubato", se è verbo invece significa:trafugare, sottrarre.
Quindi "dérobé derrière"=nascosto dietro.
Scusate ancora una volta! Spero che la mia spiegazione sia stata esauriente. |
| | 5 Ianuarie 2007 21:14 |
| nava91Numărul mesajelor scrise: 1268 | deve apportare le modifiche alla traduzione però |
| | 5 Ianuarie 2007 20:55 |
| | |
| | 5 Ianuarie 2007 21:08 |
| nava91Numărul mesajelor scrise: 1268 | non si deve scrivere tutto nel campo di traduzione!
C'è la sezione "Note sulla traduzione" fatta apposta per commentare...
Nel campo di traduzione si dovrebbe mettere semplicemente "appoggiarsi, zeppo, all'improvviso, ecc".
se dovessero esserci delle varianti o altri tipi di commenti, si possono mettere nel campo "Note sulla traduzione"... spero di esser stato chiaro |
| | 5 Ianuarie 2007 22:17 |
| WitchyNumărul mesajelor scrise: 477 | Ancora una volta non sono d'accordo Ricciodimare.
"s'est dérobé" in questo caso è il participio passato del verbo riflessivo "se dérober".
La tua traduzione è sbagliata. Ti lascio modificare se vuoi, in caso contrario, rifiuterò la traduzione.
Devi anche tradurre TUTTO il titolo.
Ho messo i commenti aggiuntivi nel campo "note" |
| | 6 Ianuarie 2007 07:23 |
| | Witchy, scusami tanto. Hai perfettamente ragione. Prometto solennemente che sistemerò la traduzione e tradurro' anche il titolo. Dammi un po' di tempo, per favore. |
| | 6 Ianuarie 2007 08:36 |
| WitchyNumărul mesajelor scrise: 477 | Non ti preoccupare.
Non mi piace rifiutare le traduzioni soprattutto quando è quasi tutta giusta, e quando è possibile, preferisco che chi ha tradotto modifichi la traduzione.
Però non sono sicura della tua traduzione che non è neanche sbagliata. Bisognerebbe sapere perché il muro si è "dérobé". Si è sgretolato? si pensava che fosse un muro e invece era solo una parete non tanto stabile? Cosa ne pensate? |
| | 6 Ianuarie 2007 09:36 |
| | Witchy, infatti "mur" puo' anche intendersi come parete. Si puo' anche intendere il testo nel senso che l'autore era fuori in giardino e si era appoggiato al muro della scuola che dava sui bagni e che alla fine si era sgretolato. |
| | 6 Ianuarie 2007 10:16 |
| nava91Numărul mesajelor scrise: 1268 | Wie jeden Morgen fuhr ich mit dem Zug zur schule. Da wir an dem Tag Sport hatten, war mein Rucksack ganz schön voll gepackt. Als ich mich gemütlich an eine Wand lehnen* wollte, gab sie plötzlich nach und ich landete* mit einem halben Rückwärtssalto mitten im Klo!
questo è il testo originale, tradotto da Car0le... questo "s'est dérobé" dovrebbe corrispondere a "gab", che è l'imperfetto del verbo "geben" > dare.
E dunque credo che il tempo verbale utilizzato da Car0le sia sbagliato, poiché avrebbe dovuto usare il corrispondente di "sgretolò" in francese (dérobea??), anche se non c'entra niente col nostro problema... |
| | 6 Ianuarie 2007 14:14 |
| WitchyNumărul mesajelor scrise: 477 | In francese non si usa più di tanto il passato remoto, soprattutto in questo caso ovvio di lingua parlata.
gab sie plötzlich nach
Il verbo in tedesco non sarebbe "nachgeben"? |
| | 6 Ianuarie 2007 15:33 |
| nava91Numărul mesajelor scrise: 1268 | ah si! è vero, hai ragione... come in italiano, d'altronde...
"nachgeben" vuol dire cedere, mollare o arrendersi
Comunque, il passato remoto non si usa nei romanzi o racconti in francese?
Perché può darsi che questo sia un racconto, no?
Il testo originale l'ha scritto uno/a del '92, quindi può darsi che era uno dei soliti (bruttissimi ) "temi" per compito... |
| | 6 Ianuarie 2007 17:41 |
| WitchyNumărul mesajelor scrise: 477 | Nei romanzi, si usa, ma non mi suonerebbe giusto mettere il passato remoto in questo caso in francese. Mi farebbe quasi ridere vedere il passato remoto leggendo di uno che si ritrova in mezzo al bagno...
Infatti se è un ragazzino che l'ha scritto potrebbe essere un tema per la scuola.
Cosa pensate per la traduzione? Cosa mettiamo per il muro? Cedere, sgretolarsi? Qualcos'altro?
Se ci tieni proprio Nava possiamo metterlo al passato remoto in italiano.
|
| | 6 Ianuarie 2007 18:59 |
| nava91Numărul mesajelor scrise: 1268 | hehe, non c'è bisogno
alla fine mi interessava più che altro il significato, e se il tempo è sbagliato non mi importa gran che... l'importante è che ho capito cosa vuol dire la frase!
Quando ho voluto appoggiarmi comodamente ad un muro, " improvvisamente la parete ha ceduto dietro di me, e son cascato per terra con un mezzo salto all'indietro nel bel mezzo dei bagni!"
così va benissimo! Almeno il senso è lo stesso...
"dérobé" potete tradurlo come "ceduto"
Se non dovesse andare bene, fai come ritieni più giusto Witchy, perché se no non finiamo più
Cmq, grazie mille a tutte e due |
| | 6 Ianuarie 2007 20:50 |
| WitchyNumărul mesajelor scrise: 477 | A posto. Ho modificato e accettato la traduzione. |