Cucumis - Senkotiza tradukservo interrete
. .



Traduko - Germana-Italia - Fur das Publikum wirkt sie doppelbodig, wenn ihm...

Nuna statoTraduko
Tiu teksto haveblas en la sekvaj lingvoj: GermanaItalia

Kategorio Literaturo

Titolo
Fur das Publikum wirkt sie doppelbodig, wenn ihm...
Teksto
Submetigx per evatosi
Font-lingvo: Germana

Fur das Publikum wirkt sie doppelbodig, wenn ihm das bei Sophokles ausgebreitete Spiel von physischer Blindheit des Sehers und psychischer Blindheit des Konigs prasent ist, der sich blendet, als er die volle Wahrheit sieht. Seneca muss um den Preis dieser Pointe hier dann allerdings auf das ironische Spiel selbst verzichten. Erst dann besinnt sich Tiresias auf seine Seherfunktion, und hier dient nun die "Altersschwache" als Ausrede, die aber kaum plausibler klingt.
Rimarkoj pri la traduko
Si tratta del commento ad alcuni versi della targedia latina Edipo di Seneca.

Titolo
Il pubblico rimane ingannato .....
Traduko
Italia

Tradukita per Ricciodimare
Cel-lingvo: Italia

Il pubblico rimane ingannato quando capisce appieno la verità del racconto di Sofocle riguardo il fatto che la cecità fisica del veggente e la cecità psichica del re sia un dono. Tuttavia, Seneca a questo punto deve astenersi ad ogni costo all’interpretazione ironica di questa battuta finale. Soltanto allora che Tiresia stesso riflette sulla sua funzione di veggente con una scusa che tuttavia sembra appena la più plausibile riguardo la “senilità”.
Rimarkoj pri la traduko
Seher= profeta, indovino, veggente.
Veggente = Tiresia.
Re = Edipo.
Tiresia è un veggente cieco sin dalla nascita, mentre Edipo dopo aver visto Giocasta impiccata decide di compiere l'atto estremo: con la spilla aurea della madre si infilza entrambi gli occhi, diventando cieco. Dicendo che non avrebbe potuto sopportare la vista dei suoi genitori nell'Ade una volta morto né ora quella di alcun uomo vivente. Edipo, alla fine della tragedia, è solo, esiliato dal suo popolo e in balia di una sorte avversa che da sovrano l'ha reso esule.
Laste validigita aŭ redaktita de Xini - 26 Marto 2008 15:13





Lasta Afiŝo

Aŭtoro
Afiŝo

11 Marto 2008 10:27

Sophie Amira
Nombro da afiŝoj: 6
La pelliccia le cause pubbliche esso doppelbodig se esso la coperta di gioco in Sophokles dalla cecità fisica del veggente e la cecità psichica del prasent di Konigs è, ciò sé acceca, quando vede la verità piena. Il Seneca deve rinunciare a intorno il prezzo di questo punto qui poi per essere sicuro il gioco ironico sé. Dapprima poi Tiresias sé riflette sulla sua funzione di veggente, e qui la "debolezza di età" serve adesso come una scusa, che sembra comunque appena più plausibile.


This is a translation - but it is not perfect and as it should be. But it is the best I can do. Hope that you can use it